Privacy Policy sito web https://www.centrosaba.it

Con la presente informiamo gli utenti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 (di seguito “GDPR”),

in merito al trattamento dei dati personali effettuati tramite questo sito web.

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.

Precisiamo che tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi

accessibili a partire dalla home page https://www.centrosaba.it/ (di seguito per brevità anche “Sito”), senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link presenti sul sito.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è POLIAMBULATORIO SABA s.r.l. (nel seguito indicato come “SABA”), con sede in Ravenna, via Comandini 12,  tel. 0544 271953,  e-mail: poliambulatorio.saba@centrosaba.it, in persona del legale rappresentante pro tempore.

  1. Categoria di interessati

SABA tratta i dati personali degli utenti del Sito.

  1. Tipologia di Dati Trattati

Attraverso il Sito vengono trattate diverse tipologie di dati personali.

Come conseguenza della navigazione e della consultazione del Sito, al fine di poter erogare i vari servizi in esso descritti e contemplati, è possible che SABA (titolare del trattamento) richieda di fornire alcuni dati (sia di tipo comune che categorie particolari di dati)attraverso la compilazione dei vari form presenti sul Sito.

  1. Servizi offerti dal sito. Finalità del trattamento, base giuridica e periodo di conservazione dei dati personali

SABA attraverso il proprio sito permette all’utente di usufruire di diversi servizi.

In via generale i dati personali possono essere trattati:

  1. A) con il consenso, esplicito ed espresso; ovvero
  2. B) senza il suo consenso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento UE 679/2016 “se il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”, per adempiere ad obblighi contrattuali e/o fiscali derivanti da rapporti in essere con l’utente/fruitore dei servizi offerti; per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normative comunitarie o da un ordine dell’Autorità o per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito; o anche per esercitare diritti tipici del Titolare del Trattamento, quali ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Le basi giuridiche di trattamento sono pertanto l’ art. 6 par. 1 lettera b) – f) quale legittimo interesse del Titolare del Trattamento nonchè il correlato consenso dell’utente art. 9, par. 2 lettera a) quando questo risulta necessario e/o obbligatorio.

Anche navigando nelle varie pagine del sito sono esplicitati i motivi e le finalità di ogni consenso richiesto.

4.1. Sezione Contattaci Ora

Attraverso la sezione del Sito viene data all’Interessato la possibilità di sottoporre le proprie richieste ovvero segnalazioni. La modalità di acquisizione delle informazioni è esclusivamente attraverso l’invio e-mail da parte dell’Interessato.

La finalità del trattamento è fornire riscontro alle richieste di informazioni avanzate dall’Interessato attraverso la sezione del sito Contattaci Ora.

La base giuridica del trattamento è l’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, “esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”.

I dati personali saranno conservati per il periodo necessario al conseguimento della finalità di cui sopra.

4.2. Sezione Prenotazione Test Covid-19

L’interessato può procedere alla prenotazione online del test attraverso l’inserimento in apposito form dei dati anagrafici, indirizzo, email, numero telefonico, numero carta di pagamento.

La finalità del trattamento è la gestione della prenotazione online del test così come richiesto dall’interessato attraverso la sezione del sito Prenotazione Test Covid-19.

La base giuridica del trattamento è l’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, “esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”.

Cliccando sul tasto “invia”, l’interessato autorizza il trattamento dei dati personali comunicati e nel caso tutta la corrispondenza successiva, esclusivamente per esaudire la richiesta di prestazione.

I dati forniti saranno conservati per il tempo necessario ad eseguire la prestazione oggetto di prenotazione e finchè siano decorsi i periodi di prescrizione dei diritti correlati previsti dalla legge.

Nel caso in cui l’utente intenda effettuare il pagamento del servizio prescelto mediante carta di credito/debito e i dati che le vengono richiesti sono utilizzati esclusivamente per consentire a SABA l’assolvimento dei propri obblighi contabili e fiscali.

Il Sistema di pagamento è quello gestito da PayPal e Stripe che provvede a comunicarci esclusivamente la conferma o il rifiuto della transazione. Successivamente all’acquisto SABA non conserverà i dati della carta di pagamento.

4.3. Sezione Referti Online

Valgono le informative e consensi forniti in occasione dell’accesso al Poliambulatorio (es. informativa nel caso di visite di Medicia del Lavoro, informativa generale nel caso di prestazioni diagnostiche e mediche).

Il Sito offre la possibilità di registrarsi e accedere al servizio “Referti Online” per visualizzare e scaricare i risultati degli esami e delle indagini eseguiti. Per la registrazione ed accesso, l’utente deve inserire la password da noi comunicata in occasione della fase di accettazione presso la sede di SABA, durante il quale l’utente ci fornisce espressamente il suo consenso per tale servizio.

La consultazione di tali dati è possibile per non oltre 45 giorni successivi al loro caricamento.

  1. Modalità di trattamento, destinatari e ambito di comunicazione dei dati personali

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente o indirettamente, a un utente determinato sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione e, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, misure previste da provvedimenti emessi dell’Autorità Garante per la protezione dati personali o da normative e regolamenti specifici per il settore sanitario.

I dati personali saranno trattati da:

  • persone autorizzate da SABA al trattamento di dati personali che abbiano ricevuto adeguate istruzioni operative, si siano impegnate alla riservatezza o siano sottoposte ad un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • eventuali soggetti terzi fornitori di servizi, che opereranno in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, solo qualora ciò sia necessario per esigenze di operatività e manutenzione del sito e dei servizi messi a disposizione tramite il sito stesso.
  • soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei dati personali dell’interessato sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità competenti.

Salve le ipotesi sopra considerate, i dati personali non saranno oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi.

  1. Trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea

I dati personali non sono oggetto di trasferimento verso Paesi terzi rispetto all’Unione europea e allo Spazio Economico Europeo.

  1. Diritti dell’Interessato e dati di contatto del DPO

In relazione ai trattamenti dei dati personali svolti tramite questo Sito l’interessato può conoscere in qualunque momento i dati che lo riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, far valere i diritti riconosciutigli dall’art. 15 e segg. del GDPR (diritto di accesso ai dati, di rettifica o cancellazione degli stessi, diritto di limitazione del trattamento o di opposizione allo stesso, diritto alla portabilità dei dati, diritto di revoca del consenso), scrivendo a poliambulatorio.saba@centrosaba.it.

Qualora l’interessato ravvisi una violazione di legge nel trattamento dei propri dati personali può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Resta comunque salva la possibilità di esperire ricorso davanti all’Autorità giudiziaria competente.